Presenta un corso

Back to homepage

Linee guida per la presentazione di un corso nell’ambito delle sessioni monotematiche del convegno della Low Vision Academy

Ogni membro del direttivo e ogni specialista della riabilitazione visiva può proporre un corso e condurlo nell’ambito del convegno della Low Vision Academy nella sessione dei corsi monotematici.

La presentazione della proposta del corso va effettuata entra la fine di ottobre di ogni anno alla segreteria scientifica.
Un corso deve avere un tema attinente con il convegno e deve disporre da 1 minimo di 2 relatori ad un massimo di 6 per un modulo di 1 ora.

La presentazione del lavoro deve comprendere il seguente schema:

1) Conduttore (nome, qualifica, affiliazione, mail, telefono)
2) Co-conduttore (nome, qualifica, affiliazione, mail, telefono)
3) Titolo del corso (in italiano e inglese)
4) Abstract

La proposta di ogni corso dovrà essere accompagnata da un abstract in italiano e inglese di almeno 350 caratteri spazi inclusi (utilizza il relativo strumento di conteggio parole presente sul menu word).
Esempio
La microperimetria resta lo strumento diagnostico centrale prima di inziare il processo riabilitativo. Fornisce una retino grafi a, indica la modulazione della sensibilità sull’area testata, registra l’evoluzione e il potenziamento ottenibile, descrive come avviene la fissazione e come cambia dopo i cicli di biofeedback sonoro

5) Titoli delle presentazioni (da 2 a 6)
6 Relatori delle presentazioni (nome, qualifica, affiliazione, mail, telefono)

Ogni relatore deve essere iscritto al congresso (l’iscrizione è gratuita)

Il conduttore o il co-conduttore deve essere un membro del consiglio direttivo o una persona da esso approvata.

L’approvazione del corso in sede congressuale dipende dall’accettazione da parte della segreteria scientifica e del consiglio della Low Vision Academy.

Il proponente riceverà conferma entro la fine di novembre.

Entro dicembre di ogni anno i conduttori che hanno ottenuto approvazione del loro corso dovranno inviare almeno 4 quiz a risposta multipla per l’approvazione ministeriale nell’ambito dell’erogazione degli ECM.

In un corso di un ora i relatori non devono superare i 6 con relazioni da 8 minuti e 2 minuti per la discussione. La stessa percentuale va applicata in caso di un minor numero di relatori.

Le relazioni nell’ambito del corso non devono superare i tempi concessi in modo tassativo. Si ricorda che mediamente una relazione di 8 minuti deve avere al massimo 14-15 slides.

E’ impossibile stare in questi tempi con relazioni di 35-40 slides.

Il conduttore deve ricevere garanzia dai relatori che le loro presentazioni non abbiano più delle diapositive necessarie e che concludono lanciando un messaggio al pubblico del tipo Take home a message.

Sono sconsigliate slide con un eccessivo numero di linee. L’attenzione decade se si superano le 5-7 linee. Si prediligano immagini con pochi concetti da riprendere oralmente.

La segreteria scientifica fornirà a tempo debito alcuni format della Low Vision Academy, facoltativi, utilizzabili per le presentazioni.

In caso di sforamento dei tempi e di interferenza con le altre attività congressuali, la conduzione del corso non verrà rinnovata.

Inviare la proposta alla segreteria scientifica
marcella.nebbioso@uniroma1.it